REGOLAMENTO D’USO STADIO COMUNALE MIRAMARE

L’acquisto del titolo valido per l’accesso e la permanenza nell’impianto sportivo in occasione dell’Evento, comporta l’accettazione incondizionata del presente “Regolamento d’uso dell’impianto”.  

La violazione o anche solo l’inosservanza dello stesso comporterà l’immediata risoluzione del contratto di prestazione, con il conseguente allontanamento dall’impianto del contravventore, ferma ed impregiudicata l’applicazione delle disposizioni e delle sanzioni previste dalla normativa vigente (Art. 4 co. 2 D.M. 06/06/05 – Ticketing) ed eventuale successiva.

La Società, a prescindere dalle decisioni adottate dalle competenti Autorità, può rifiutare l’ingresso allo Stadio alle persone che abbiano violato il presente Regolamento.

Fermo restando la possibilità da parte delle Forze dell’Ordine di effettuare perquisizioni personali secondo le vigenti disposizioni di legge, con l’acquisto del titolo di accesso allo Stadio, lo spettatore aderisce al presente Regolamento d’uso dell’impianto e, conseguentemente, autorizza gli stewards ad effettuare controlli anche a mezzo di metaldetector finalizzati ad evitare l’introduzione di materiali illeciti, proibiti e/o pericolosi ed è tenuto a seguire le indicazioni fornite dagli stewards, i quali possono rifiutare l’ingresso o allontanare dallo Stadio chiunque non sia disposto a sottoporsi a tali scrupolosi controlli, secondo la  normativa vigente applicabile e quella qui di seguito indicata. 

Pertanto, all’accesso ai varchi e per tutto il tempo di permanenza allo Stadio, i possessori di regolare titolo di accesso, che dovrà essere conservato fino all’uscita dall’impianto e mostrato, in qualsiasi momento, a richiesta del personale preposto, potranno essere sottoposti a tali controlli da parte degli stewards.

Si ricorda che gli stewards della S.S.D. Manfredonia Calcio 1932, nell’esercizio delle proprie funzioni, sono giuridicamente equiparati agli “incaricati di un pubblico servizio”.  In particolare ad essi viene estesa la tutela prevista dagli artt. 336 (violenza o minaccia a pubblico ufficiale) e 337 (resistenza a pubblico ufficiale) del Codice Penale (ex art. 6 quater L. 13/12/89 così come integrata dall’art. 1 lett. e del D.L. 17/08/05 convertito in L. 17/10/05).

Al momento dell’ingresso allo stadio, è facoltà degli Stewards, dei Funzionari della Società, delle Forze dell’Ordine chiedere ai possessori dell’abbonamento o del biglietto di esibire il documento d’identità 

La società non risponde per smarrimenti, incidenti o danni a persone o cose nello Stadio, salvo che il fatto non sia direttamente imputabile a sua colpa.

L’apertura dei cancelli avviene, di norma, novanta minuti prima dell’inizio della gara, salvo diversa disposizione dell’autorità competente.

L’ingresso ai varchi d’accesso è strutturato per consentire un fluido e rapido ingresso del pubblico scaglionato in un arco temporale di almeno 90 minuti. Tanto premesso, per evitare lunghe file agli ingressi, che potrebbero anche pregiudicare la visione della partita fin dal suo inizio, si consiglia il pubblico pagante di anticiparsi quanto più possibile.

Le persone diversamente abili, i tesserati FIGC, AIA, e CONI, potranno assistere alla gara nel numero e secondo le modalità stabilite e comunicate dalla S.S.D. Manfredonia Calcio 1932

A tal proposito, si specifica quanto segue:

Il Manfredonia calcio 1932 ha istituito un servizio di accreditamento dei posti per i portatori di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92. La richiesta di accredito, obbligatoria ed attiva fino ad esaurimento dei posti disponibili, dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo: accrediti@manfredoniacalcio1932.com o consegnata a mano all’ufficio di segreteria, entro e non oltre le ore 19.00 del venerdì antecedente la gara, allegando la seguente documentazione: documento di identità;  certificato di invalidità, secondo la legge 104 art. 3 comma 3, riconosciuto dall’Autorità Competente;  eventuale nominativo di un accompagnatore, solo per le persone non deambulanti. 

La società provvederà a riscontrare l’istanza pervenuta comunicando eventuale accoglimento della richiesta. All’ingresso dello stadio occorrerà esibire il documento d’identità in corso di validità. Le richieste non inviate entro il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

PORTATORI DI HANDICAP: gli aventi diritto potranno occupare solo ed esclusivamente i posti a loro riservati nella zona dedicata. L’ingresso sarà autorizzato a coloro i quali avranno ricevuto riscontro alla richiesta di accredito. 

I seguenti comportamenti devono essere ritenuti proibiti e saranno perseguiti a norma delle leggi e dei regolamenti vigenti. Essi potranno essere rilevati, constatati e contestati anche, eventualmente, attraverso le immagini registrate del sistema di videosorveglianza. L’Autorità di Pubblica Sicurezza potrà in qualsiasi momento imporre ulteriori divieti o prescrizioni.

1) Sostare in prossimità di passaggi, uscite, ingressi, lungo le vie di accesso, di esodo ed ogni altra via di fuga.

2) Arrampicarsi sulle strutture dello Stadio o delle sue pertinenze.

3) Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto.

4) Pettorine o indumenti di colore e foggia uguale o simile a quelli degli stewards e degli altri addetti ai servizi.

5) Detenere veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, droghe, pietre, armi da taglio, armi da fuoco, strumenti sonori, sistemi per l’emissione di raggi luminosi (puntatori laser) ed altri oggetti che possano arrecare disturbo ovvero pericolo all’incolumità di tutti i soggetti presenti nell’impianto.

6) Bottiglie, lattine o contenitori in vetro o di qualsiasi altro materiale (le bevande devono essere versate in bicchieri di plastica o carta), ombrelli a punta, caschi, cinture con pesanti borchie di metallo, bastoni, materiale imbrattante o inquinante ed ogni altro oggetto anche astrattamente idoneo ad offendere in relazione alle circostanze di tempo e di luogo ovvero che l’Autorità presente allo Stadio reputi vietato: stampelle ed altri accessori od ausili; gli stewards, in presenza di elementi che facciano ritenere possibile la destinazione ad usi impropri di tali oggetti e strumenti, potranno denegare l’assenso. E’ fatto divieto, sempre secondo la normativa di sicurezza, l’introduzione all’interno dell’Impianto Sportivo di passeggini e carrozzine. La Società non provvede ad alcun servizio di custodia di tali oggetti.

7) Introdurre o esporre cartelli, stendardi, megafoni se non autorizzati, tamburi se non autorizzati, documenti, disegni, maschere per il travisamento, materiale stampato e qualsiasi tipo di striscione non autorizzato, anche se non presenta alcuna scritta e che ostacola la visibilità agli altri tifosi o la segnaletica di emergenza.

8) Qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica e religiosa, cori o altre manifestazioni di intolleranza xenofoba. 

9) Accedere e trattenersi all’interno dell’impianto in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

10) Tenere comportamenti che concretizzano fattispecie penali, si richiamano i reati indicati negli artt. 6 co. 1, 6 bis, 6 ter, 6 quater, 7 della L. 401 del 13 dicembre 1989 e successive modificazioni ed in particolare, quelli relativi al travisamento, all’ostentazione di emblemi o simboli che diffondano la discriminazione o la violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, quelli relativi alla violenza nel corso di competizioni agonistiche nonché al lancio di materiale pericoloso. 

11) Introdurre all’interno dell’Impianto Sportivo animali di ogni tipo e specie.

A tal riguardo richiamano, altresì, le sanzioni penali previste dal D.L.08/02/07 convertito in L. 04/04/07.